Universal Shield  (shareware)

(Criptare file e cartelle, privacy e riservatezza)


 



 

Un valido programma per criptare/nascondere file e cartelle (per criptare intere partizioni interi volumi, ci sono altri programmi molto affidabili, come TrueCrypt). Consente di fare con un documento e con una cartella tutto quello che vogliamo, e cioé criptarla, nasconderla al sistema operativo o entrambe le cose. Si possono impostare privilegi speciali per certi utenti (per esempio fargli leggere ma non modificare certi documenti e cartelle, e così via, oppure non fargli vedere aree che non vogliamo che veda), e privilegi diversi per altri. E' possibile anche bloccare il desktop di Windows, in modo che solo noi possiamo apportarvi delle modifiche, e così via.

Può girare in modalità nascosta (Stealth Mode), in modo che nessuno sappia che è presente, e farlo apparire con una semplice combinazione di tasti.
Tuttavia, come in molti programmi di questo tipo, i file criptati andranno decrittati prima di poter essere usati; se si pensa di criptare centinaia di MB per poi doverli decodificare ogni volta, è meglio utilizzare un programma come Treucrypt, che lavora in modo diverso (se invece ci si limita a nascondere file e cartelle, nessun problema di doverli decodificare): altrimenti diventerebbe pressoché inutilizzabile.

download

GIUDIZIO: OTTIMO
 


 

 

Categoria: criptare file e cartelle