Tune Up Utilities (shareware)

E' un insieme di utilità per rimettere in efficienza il sitema operativo, dall'importazioni dei programmi di avvio automatico (startup), alla deframmentazione del registro o della partizione stessa, al miglioramento della ram (viene liberata la RAM nn più utilizzata da altre applicazioni), alla cancellazione dei file inutili, per arrivare a una vera e propria ottimizzazione della connessione internet e delle prestazioni del computer.

Sono anche possibili delle modifiche all'aspetto grafico di Windows, una pulizia del registro di sistema e un controllo del disco rigido per prevenire eventuali problemi futuri: i compiti svolti sono numerosi.

Nel complesso non c'è nulla di estremamente innovativo nelle TuneUp Utilities: vengono fatte le stesse cose di altri programmi (anche gratuiti), e più o meno sullo stesso livello (anzi, quasi sullo stesso livello, perché spesso i programmi molto specifici riescono ad avere risultati superiori nel loro campo). La velocizzazione del sistema è minima, ma se non altro è basata sul buon senso (per esempio vengono disabilitati dei servizi che per la maggior parte degli utenti sono inutili, e che tuttavia occupano una percentuale, seppur minima, della cpu).

La mia opinione sui programmi di questo genere (cioé che svolgono molte funzioni, ancor più se di 'ottimizzazione' o 'tune up') è ben nota, almeno per quelli che seguono Programmifree.com: preferisco sempre un programma leggero che fa bene una sola cosa, o comunque poche cose. Per chi tuttavia preferisce un programma unico che svolga tantissime funzioni, allora apprezzerà sicuramente le Tune Up Utilities.

Nota: Il software è stato acquisito da AVG e integrato in AVG Tune Up

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Ottimizzare il sistema