Symantec Partition Magic

Programma una volta straordinario, originiariamente creato e sviluppato dalla PowerQuest (acquisito dalla Symantec molti anni dopo), il primo grande programma per creare partizioni. Supporta Hard Disk di dimensioni enormi, permette con facilità di creare, spostare, rinominare, convertire partizioni... in pratica di farci tutto quello che vogliamo.

Al pari del concorrente della Acronis, può essere messo su CD e lanciato all'avvio del pc, permettendo di fare tutte le principali operazioni anche da DOS. Questo perché se si fanno operazioni molto lunghe (spostare/ridimensionare partizioni può richiedere ore, a seconda delle dimensioni delle stesse), aumenta il rischio di crash, e di perdita di tutti i dati in esse presenti (che potranno essere recuperati solo con ore di sforzi e con apposito software di recupero hd, software molto costoso tra l'altro).

Purtroppo il tempo passa, e la mancanza di aggiornamenti sta rendendo Partition Magic sempre più arretrato rispetto alla concorrenza (basta pensare ai problemi con Windows Vista...).

download demo

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Creare Partizioni