Disk Repair Pro 

(riparare CD e DVD graffiati e rovinati)


 



 

Quando si usa molto un CD o un DVD, è inevitabile che l'usura tenda a produrre graffi di vario genere sulla superficie dello stesso; in certi casi, il CD o DVD comincia a produrre errori di lettura che possono pregiudicare anche completamente l'utilizzo dello stesso.

Per ovviare a questo esiste un utile strumento chiamato Disk Repair Pro, che consente di eliminare la maggior parte dei graffi superficiali e recuperare molte situazioni difficili, in certi (fortunati) casi addirittura disperate.

La confezione.
Il 'riparatore' è bello esteticamente, assomigliando in tutto e per tutto a un lettore CD, e di colore beige.

Come si può vedere dalla foto centrale, nella confezione vengono forniti 2 tipi diversi di spazzole, con annesso liquido detergente: le spazzole azzure (di tipo morbido) per la pulizia, e quelle verdi/gialle (più abrasive) per la riparazione.

E' presente anche un piccolo foglio di istruzioni in italiano, che se non altro serve a distinguere le spazzole per la pulizia da quelle per la riparazione, e il posizionamento delle stesse all'interno dell'unità centrale.

L'utilizzo e la prova.
L'utilizzo è quanto di più semplice ci possa essere: una volta avvitate le apposite spazzole nelle loro sedi (ci vogliono una trentina di secondi) e aggiunta qualche goccia del detergente incluso nella confezione, è sufficiente inserire il CD (o DVD) e premere il tasto appropriato (ne sono presenti solo 2, uno per la pulizia e uno per la riparazione, è quasi impossibile sbagliare).

Il CD comincia a girare, e dopo circa 1 minuto si arresta automaticamente. Il rumore che questo apparecchietto fa è notevole, dunque non c'è pericolo di aprire per sbaglio l'unita mentre la pulizia è ancora in funzione.

Il procedimento è semplice, e -una volta che si è capito quali spazzole avvitare- non presenta alcuna difficoltà. Ma adesso viene la prova interessante: come si comporta con i CD rovinati?

Vado così a cercare in un vecchio cassetto 3 CD e 2 DVD in pensione da anni, proprio perché li consideravo rovinati, o non perfettamente funzionanti. Tra di essi vi sono due CD Audio e un CDRW TraxData, un DVD TDK e un vecchio DVD Princo (uno dei primi 2x, furono i primi e gli ultimi Princo che comprai). Ho buone aspettative per i Cd Audio e il DVD TDK, dal momento che presentano vari graffi, ma superficiali (inserendoli nel lettore ci sono alcuni problemi, ma non gravissimi) mentre il CDRW Traxdata e il Princo sono casi disperati (in entrambi i casi il lettore si mette a grattare per vari minuti al loro inserimento, e alla fine rifiuta di caricarli). Il Princo, oltre ad essere graffiato profondamente, sembra anche ossidato nello strato argentato. Sono molto curioso di vedere se si possono fare miracoli.

Procedo dunque con il Disk Repair, inserendo le spazzole per la riparazione e inserisco un disco dopo l'altro, aggiungendo alcune gocce di detergente tra una riparazione e l'altra.

Risultato
Come pensavo, i due CD Audio e il DVD TDK sono stati riparati perfettamente; i loro graffi (molto) superficiali sono completamente spariti; inseriti nel lettore, funzionano benissimo. Con mia grande sorpresa anche i graffi sul CDRW Traxdata sono scomparsi, tranne uno più profondo. Inserisco il CDRW nel mio masterizzatore, e -splendido!- lo carica. Provo a fargli scrivere 700 MB e a verificare i dati: tutto bene. Ottimo davvero. Adesso inserisco anche il Princo (sul quale molti dei graffi profondi sono rimasti), convinto di essere davanti a un apparecchio che fa miracoli, ma mi accorgo subito che mi aspettavo troppo: il masterizzatore rifiuta di caricare il Princo, e mi blocca il pc per qualche minuto Niente da fare. Provo a dargli un'altra passata con il Disc Repair, ma è inutile. Il Princo resta illeggibile: forse era ossidato lo strato argentato, e in questo caso non c'era nulla che il riparatore potesse fare. Ad ogni modo, 4 recuperi su 5 è un'ottima media, posso ritenermi molto fortunato.

Provo anche a ripulire alcuni CD sporchi (ditate e sporcizia varia), utilizzando le apposite spazzole per la pulizia: in questo caso il lavoro del riparatore non mi convince pienamente. Lo sporco non c'è più, tuttavia la pulizia ha creato qualche piccolo graffio: nulla che crei problemi, tuttavia forse è meglio pulire le ditate a mano.

In conclusione, questo Disk Repair Pro è un apparecchio che riesce a recuperare alcuni CD e DVD che presentano problemi per graffi e usura di vario tipo, e in qualche caso ha successo anche in casi disperati (come per quel Traxdata). Se non si pretende troppo, si possono avere delle ottime soddisfazioni (è ottimo per recuperare, meno per pulire).

Vantaggi
   Riesce a recuperare molti dei CD e DVD graffiati superficialmente
   Economico (basta che ci recuperi 1 CD originale e si è ripagato da solo)
   E' molto facile da usare
Svantaggi
   Non ci si deve aspettare che abbia sempre successo (con supporti graffiati in profondità potrebbe anche peggiorare la situazione).

Compra il Disk Repair Pro a 29.9 eur