Nero 9 (shareware)

(masterizzare CD e DVD)

Nero è un programma che nel corso degli anni è cresciuto molto. Tutti quelli che hanno masterizzato qualcosa probabilmente lo conoscono, non fosse che per averlo trovato dentro a qualche pc appena comprato o a qualche masterizzatore.

Purtroppo la crescita è avvenuta molto più in termini di dimensioni che in termini di qualità di masterizzazione. Una volta si occupava solo di scrivere dischi (e al massimo di farci creare qualche copertina con facilità), adesso invece è entrato di forza nel campo del video, con una serie di programmi aggiuntivi (come per esempio l'ottimo Nero Recode). Il problema è che un po' stata persa di vista la sua funzione principale, questa appunto di scrivere CD, e questo appesantimento non ha prodotto effetti positivi in quel senso.

Per ogni bug risolto, ne sono nati degli altri, e risolti quelli, ne sono saltati fuori altri ancora, e così via. Per esempio nella versione 7 ci sono stati parecchi problemi per la creazione di Cd Audio (problemi che non esistevano nelle versioni precedenti)... ogni tanto -in maniera del tutto casuale- durante la scrittura delle tracce potevano comparire degli errori, con l'effetto simile a quello di un graffio durante l'ascolto, e questi errori variavano di scrittura in scrittura, oppure (in certe versioni 6) Nero Cover Designer che creava copertine che poi non era più in grado di caricare, e se si volevano fare le copertine bisognava tornare a versioni precedenti (oppure aspettare il rilascio di nuove patch per correggere gli errori esistenti).

Non è un programma per copiare dischi protetti, e non lo è mai stato (non è un suo limite, è una scelta precisa della Ahead, la casa produttrice). Chi si ostina a farlo va solo incontro a delusioni (cioé a bruciare CD... mi sa che è da questo che sono venuti il nome e l'immagine del programma, cioé Nero Burning Rom, tradotto in italiano << Nerone brucia Roma >>... perché se cercate di copiare CD protetti vi trasformate in una specie di Nerone, cioé brucerete una marea di CD... ecco perché si chiama Nero!) .

Tuttavia è molto semplice da usare, e adatto anche ai meno esperti, e questa sua immediatezza è il vero punto di forza.

Insomma è il programma che resta come punto di riferimento della categoria, ma che comincia a risentire dell'eccessiva espansione verso nuovi settori.

Per la copia di sicurezza di cd protetti, invece non è adatto.

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 

Categoria: masterizzare CD e DVD