Irfanview

(visualizzazione immagini e fotografie)

 



 

Irfanview è il programma gratuito che è stato in testa alla mia 10 Top Magic freeware per circa 4 anni: è un visualizzatore di immagini gratuito, che permette di caricare un numero incredibile di formati (direttamente o tramite plugin esterni). E' molto semplice da usare, e volendo si può scegliere se avere una migliore qualità o una maggiore velocità delle immagini visualizzate (se si hanno gallerie con migliaia di immagini, la velocità è d'obbligo, perché ogni immagine avrà la sua anteprima, e calcolare migliaia di anteprime non è un'operazione immediata).

Le estensioni che supporta (direttamente o tramite plugin esterni, quali quelli di molte fotocamere digitali) sono innumerevoli, e non solo i più noti ad esempio: gif, jpgeg, png, bmp, ani, b3d, cam, clp, cpt, dcm, dcx, dds, djvu, dxf, eps, pdf, fits, ico, iff, kdc, Mac Pict, raw, tga, tiff, tff, txt e un'infinità di altri.

Oltre a tutto questo, Irfanview permette di convertire da un formato ad un altro in modalità batch, cioè in blocco: è possibile selezionare un'intera cartella (magari contenente migliaia di immagini) ed eseguire alcune operazioni su di esse (come cambiare risoluzione o applicare qualche semplice filtro) e poi salvare le immagini in un formato diverso, il tutto completamente automatico (e con facilità estrema). Chi ha centinaia di immagini sulla fotocamera digitale, e magari vuole vederle rapidamente e selezionarle (o rinominarle in blocco), capirà rapidamente la bellezza di Irfanview.

Il numero di formati grafici supportati è davvero impressionante (AIF, ANI/CUR, ASF, AU/SND, AVI, BMP/DIB, CAM (Casio JPG), CLP, Dicom/ACR, DJVU, EMF/WMF, EPS, FlashPix (FPX), FSH, G3, GIF, ICO/ICL/EXE/DLL, IFF/LBM, IMG (GEM), JPG2000, JPG/JPEG, KDC, LDF, LWF, MED, MID/RMI, MOV, MP3, MPG/MPEG, NLM/NOL/ NGG, PBM/PGM/PPM, PCX/DCX, PhotoCD, PNG, PSD, PSP, RAS/SUN, RealAudio (RA), RLE, SFF, SFW, SGI/RGB, SWF (Flash/ Shockwave), TGA, TIF/TIFF, WAV, WBMP, XBM, XPM), e questi sono soltanto... alcuni!

Oltre a questo permette la batch conversion, cioe' di convertire automaticamente una cartella di immagini da un formato ad un altro (esempio: da PNG a JPG), o semplicemente di cambiarne il nome.

Già di per sé tutto questo è impressionante, ma le cose più straordinarie sono la velocità (fantastica!) e lo spazio occupato, meno di 1 MB !!!.

Uno di quei programmi che rende bello avere un sito come Programmifree.

download

GIUDIZIO: ECCELLENTE
 


 

 

Categoria: Visualizzare immagini