Goldmemory (shareware)

(eseguire il test della memoria ram)


 



 

Una delle due principali cause di riavvi improvvisi del computer è la ram difettosa, o comunque non al 100% compatibile con la scheda madre (l'altra è l'alimentatore che non riesce a fornire un amperaggio sufficiente).

Che si abbiano ram scadenti, o ram di altissima qualità come Corsair, Kingston, Crucial, Mushkin, ecc., il problema è identico: occorre assolutamente fare un test alla ram quando si è comprata una nuova memoria, o quando si sono cambiate alcune impostazioni del sistema.

 Infatti le ram scadenti sono in genere più compatibili di quelle di marca, tuttavia non sono altrettanto affidabili (è cioé molto più facile che ci capiti un componente difettoso), mentre le ram di marca sono sicuramente di grande affidabilità (alcune, come le Corsair, hanno garanzia a vita), però possono essere molto più indigeribili al sistema, e fare i capricci con alcune schede madri (motherboard). Se poi avete delle ram in dual channel, il test è assolutamente indispensabile (la ram in dual channel ha bisogno di una compatibilità ancora maggiore), per non parlare di quelli che amano l'overclock.

Per capire se la nostra ram ha problemi di compatibilità con la nostra scheda madre, l'unico modo è eseguire un test della ram stessa, e per farlo ci sono alcuni programmi. Di questi, il più interessante, e quello che ancora considero migliore, è Goldmemory; è shareware, tuttavia si può usare gratuitamente in tutte le sue principali funzioni. Esegue un controllo della ram molto approfondito, e già dopo alcuni minuti si può vedere benissimo se c'è qualcosa che non va. Il test completo può essere ripetuto più volte per essere certi che tutto sia a posto.

In definitiva è un genere  di programma a cui non si può rinunciare; Golmemory è eccellente, tuttavia -per chi non ama lo shareware e preferisce il free- è bene usare almeno Memtest 86+. In ogni caso, Goldmemory è estremamente semplice e non c'è niente da capire: basta infilare il floppy (o il CD) e riavviare il computer... farà tutto da solo e in caso di errore cominceranno a lampeggiare delle scritte in rosso.

Per fare il test iniziale ci vuole 1 ora o più, tuttavia se il vostro pc supera il test completo potete stare tranquilli che non ci sono problemi di compatibilità con la RAM. Se non lo passa... forse avete capito perché vedete così tanti crash apparentemente inspiegabili.

Come per Memtest 86+, è un programma assolutamente indispensabile per verificare la compatibilità delle RAM in Dual Channel.

Si può utilizzare gratuitamente per 30 giorni, al termine dei quali occorre acquistare la versione a pagamento.

download

GIUDIZIO: ECCELLENTE
 


 

 

Categoria: hardware test