Zone Alarm free

(firewall)

 

Zone Alarm free è stato il primo firewall gratuito di massa, e gliene va riconosciuto il grande merito, è stato quello che ha fatto capire a tutti l'importanza di avere un firewall, in tempi in cui la maggior parte degli utenti aveva a malapena un antivirus. Su Programmifree è stato il primo programma sulla sicurezza ad essere segnalato (molto prima dei vari Spybot, AntiVir, Ad-Aware, Comodo, ecc.).

 In questi anni sono successe varie cose, che hanno fatto perdere a Zone Alarm l'enorme vantaggio che aveva nei confronti della concorrenza, e che lo hanno fatto retrocedere nelle ultime posizioni (come si vede anche dall'ultimo confronto firewall): da una parte la nascita di concorrenti molto agguerriti, e dall'altra il divario rispetto alla versione a pagamento, che è aumentato molto con il passare del tempo (ed è comprensibile, non lo metto in dubbio), a partire dal ritardo con cui certe patch sulla sicurezza in questa versione free venivano applicate (in alcuni casi alcuni buchi non sono stati corretti del tutto).

Con alcuni programmi P2P ci sono problemi; se dopo la sua installazione riscontrate malfunzionamenti (per esempio la RAM che lentamente va a zero), è probabilmente lui il primo da indiziare. Purtroppo un certo numero di utenti lamenta difficoltà con le versioni più recenti.

IMPORTANTE: la versione gratuita del firewall di ZoneAlarm è stata integrata in un nuovo prodotto, chiamato Zone Alarm Antivirus + firewall free.


 

 

Categoria: Firewall