WinCDEmu

(montare immagini ISO e altri formati)

 

E' un programma open-source per montare immagini di CD e DVD.

Supporta i formati ISO, CUE, NRG, MDS/MDF, CCD, IMG ed è estremamente leggero (meno di 1 MB); non emula protezioni (dunque non si può usare per emulare CD protetti), ma ha il vantaggio di non occupare lettere del drive quando non è in uso. Utilizzarlo è molto semplice, dato che funziona tramite il menu contestuale di Explorer: basta cliccare con il tasto destro su un'immagine ISO (o di uno degli altri formati supportati), e quindi scegliere Apri (come per aprire un qualsiasi file), oppure "Select drive letter & mount".
WinCDEmu chiederà con quale lettera del drive vogliamo montare l'immagine, e subito dopo troveremo l'immagine montata nelle Risorse del computer. La potremo così utilizzare come se fosse un normale CD/DVD.


La versione (più o meno) portabile non funziona tramite il menu contestuale, ma ha una normale interfaccia grafica, attraverso la quale si possono montare e smontare le immagini.
A dire il vero non è propriamente portabile, perché deve comunque installare un driver sul sistema. Questo driver però può essere facilmente disinstallato semplicemente cliccando il corrispondente bottone nell'interfaccia grafica.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Immagini CD, DVD e Floppy Disk