WaveShop

(audio editor)

 

commento inserito: Giugno 2017

WaveShop è un programma open source per l'editing audio che, nonostante non sia aggiornato da qualche anno, mantiene ancora tutta la sua validità e può tenere testa a software musicali più conosciuti.

Il suo scopo è di non alterare affatto le tracce audio, o, meglio, limitarsi a modificare solo la parte selezionata dall'utente nella quale si vogliono inserire degli effetti; tutto il resto rimane sempre inalterato.

Nonostante sia estremamente leggero (circa 3 MB o poco più) le funzionalità sono notevoli: può amplificare, normalizzare, ricampionare, eseguire il classico taglia/copia/incolla, estrarre i singoli canali in una traccia mono, convertire da un formato all'altro, rovesciare una traccia e tantissimo altro.

L'utilizzo è immediato e anche intuitivo. Altri programmi di editing audio possiedono un maggior numero di funzionalità (soprattutto nei plugin), ma WaveShop in genere riesce a fare molto bene quello che fa.

Funziona anche con le ultime versioni di Windows 10 (magari sembra che si fermi per alcuni secondi durante l'installazione, ma se si attende va tutto a buon fine).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Modificare tracce audio