Vmlite XP Mode

(virtualizzazione)

 

E' gratuito dopo registrazione (sempre gratuita) tramite email.

Vmlite XP Mode è un programma che ha lo stesso scopo di Microsoft Windows XP Mode, ma che può vantare una maggiore velocità di emulazione. Una volta aveva il vantaggio di non richiedere la presenza di emulazione hardware dei processori, ma da quando anche Microsoft ha tolto questo requisito per il proprio programma, il vantaggio di Vmlite è proprio nella velocità.
Se il vostro processore ha poi capacità di virtualizzazione (VT-x o AMD-V), meglio ancora, perché il tutto girerà ancora più velocemente.

L'immagine di Windows XP ci viene fatta scaricare, all'interno di VmLite, direttamente dal sito della Microsoft (immagine anche in italiano, di oltre 400MB), e il tutto funziona senza problemi.

In teoria Vmlite dovrebbe essere in grado di far girare anche immagini di XP create con programmi concorrenti, come VmWare o Parallels, o altri ancora; in realtà, però, almeno io non sono riuscito a far funzionare un'immagine creata con VmWare (è possibile che in futuro qualche miglioramento verrà fatto, sotto questo punto di vista).

Lo scopo di Vmlite XP è probabilmente il fare da lancio (gratuito) per prodotti a pagamento che dovrebbero seguire (interessante soprattutto quello per creare un'immagine della partizione di Windows XP che si utilizza ogni giorno, e poi utilizzarla virtualizzata sotto Windows 7); ad oggi questi prodotti aggiuntivi non si sono visti, tuttavia Vmlite XP Mode continua a funzionare bene.

Lo considero più veloce del concorrente Microsoft, anche se è possibile che in caso di lungo utilizzo quest'ultimo si riveli un po' più affidabile (andrebbero fatte moltissime prove al riguardo, per dare un giudizio certo).

download

GIUDIZIO: BUONO ++

 

Categoria: Virtualizzazione