Viber

(VOIP e messaggistica)

 

commento inserito: Settembre 2015

Viber è un programma di VOIP e messaggistica, che funziona sulle piattaforme mobili (Android, iOS, Windows Phone, ecc.), così come su Windows.

Le funzionalità sono simili a quelle di Skype (si possono inviare messaggi o chiamate tra utenti, videochiamate, condividere foto, ecc.), ed è proprio con Skype che si possono fare i paragoni più interessanti: rispetto a Skype, infatti Viber nasce su piattaforme mobili e proprio su queste dà il meglio di sé.

Per utilizzarlo sul nostro computer, infatti, è necessario installarlo prima sul nostro smartphone (ci verrà chiesto il numero del cellulare, e solo dopo lo potremo installare sul dekstop).

Se il nostro cellulare è vecchio di qualche anno, allora non ci sarà verso di usare Viber sul pc.

Per quanto riguarda il funzionamento, si rivela valido soprattutto per le tariffazioni mobili; la qualità audio delle chiamate non è forse pari a quella di Skype, ma i dati viaggiano più compressi, e alla fine si risparmia parecchia banda (dal momento che molti piani tariffari sono a GB mensili, il risparmio c'è, soprattutto per chi chiama parecchio).

Nel complesso un software valido, ma su desktop è ancora indietro (oltre all'obbligo di installarlo prima su uno smartphone).

download

GIUDIZIO:  BUONO + (versione desktop)
 

 

Categoria: Messaggistica istantanea e VOIP