TightVNC

(controllo remoto)

 

Buon programma open source che permette di controllare un pc tramite un altro computer, collegato ad esso in vari modi (tramite un cavo incrociato, via internet, ecc.). Il suo utilizzo è di facilità estrema: una volta configurato, il desktop del computer da controllare ci apparirà sul nostro desktop, e noi lo potremo utilizzare esattamente come se stessimo davanti al nostro computer, e se la velocità di connessione è sufficiente (per esempio attraverso un cavo incrociato con schede di rete Ethernet), ci sembrerà di avere davvero davanti anche l'altro computer. Potremo installare, modificare files, cambiare le impostazioni, riavviare, disinstallare programmi, ecc.

A partire dall'ultima versione (1.3.9) è anche possibile scambiare files da un computer all'altro.

La memoria occupata è minima, circa 1-2 MB (!). L'interfaccia che controlla il computer remoto è anche attivabile tramite un browser che supporti Java; in questo modo il pc può essere controllato anche da computer che non abbiano Windows come sistema operativo, purchè abbiano un browser che supporti Java.

Per configurarlo e farlo funzionare bisogna impegnarsi un minimo per configurarlo (e anche eventualmente impostare i permessi del firewall): in questo Teamviewer è molto più immediato.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Controllo Remoto