Tencoder 

(Conversione formati video e audio)

commento modificato: Dicembre 2013

E' un programma open source -anche in versione portabile- per la conversione di formati video, che fa della semplicità e dell'immediatezza il suo principale punto di forza.

Con TenCoder è possibile convertire da vari formati video verso i formati (Xvid, Divx, Mpeg1-2, H264, ecc.) e contenitori (AVI, MKV, MP4, FLV, ecc.) più diffusi.

Se però da un lato questa semplicità è utile per un utente alle prime armi che voglia semplicemente convertire un video senza toccare nulla, dall'altro si sente la mancanza di opzioni più approfondite: i codec possono essere a malapena configurati (dimensioni, bitrate, aspect ratio) ed esistono anche pochissimi filtri (deinterlace e crop, peraltro senza possibilità di applicarlo in maniera automatica).

Ottima la potenza (e velocità) di elaborazione, dato che riesce a sfruttare molto bene anche più processori, se presenti: per esempio, in caso di più conversioni contemporanee, utilizzerà tutte le cpu eventualmente disponibili.

Tra le note migliori di Tencoder, oltre all'essere privo di pubblicità (che sta diventando un po' invasiva in alcuni programmi di conversione video), si rileva la compatibilità dei video convertiti, che riescono ad essere visualizzati senza problemi sui lettori da tavolo.

download

GIUDIZIO: BUONO +

 

 

Categoria: Conversione video