System Protect

(protegge file e cartelle)

 

commento inserito: Luglio 2013

System Protect è un interessante software che protegge da cancellazione e modifica sia i file di sistema che i file scelti da noi.

E' possibile impostarlo facendogli bloccare automaticamente qualsiasi tentativo di modifica, ma anche in maniera manuale: in questo caso ci avvertirà che qualcosa sta cercando di modificare un file di sistema e ci chiederà cosa fare al riguardo.

Da notare che System Protect non è un antivirus o un antimalware e per questo non è in grado di capire se il tentativo di modifica dei file di sistema provenga da un programma legittimo o da un virus/malware, dunque starà a noi capire cosa fare.

 In modalità predefinita blocca qualsiasi tentativo di cambiamento dei file di sistema, ma in questo caso l'installazione di alcuni programmi non funzionerà: occore così attivare manualmente l'opzione Switch to Install/Modify Mode .

Per quanto sia solo in inglese, System Protect non è difficile da utilizzare, anche perché in definitiva fa un'unica cosa (bloccare certi file o chiedere se deve dare il via libera).

 

IMPORTANTE: Il programma non è più disponibile.
 

 

Categoria: Anti-intrusioni