SunsetScreen

 (cambia il colore dello schermo a seconda dell'ora del giorno)

 

commento inserito: Agosto 2015

SunsetScreen è un programma -anche in versione portabile- che si basa sull'idea di F.Lux: cerca cioé diminuire la luminosità dello schermo e di renderne più caldo il colore verso sera, di modo da favorire un sonno migliore.

L'idea è infatti che la luce fredda ostacoli la produzione di melatonina da parte del nostro cervello (come dimostrato in alcuni studi), dunque la temperatura colore del nostro monitor diventa, tramite questo software, via via più calda con l'approssimarsi della notte.

 SunsetScreen ha però una differenza rispetto a F.Lux: è in grado di farci impostare manualmente l'ora dell'alba e del tramonto e di utilizzare un periodo di transizione, durante il quale il colore dello schermo diventa via via più caldo.

L'utilizzo di questo software, come si può facilmente verificare, è molto semplice: basta impostare l'ora dell'alba e del tramonto e scegliere una temperatura colore per il giorno e per la notte (come per F.Lux, se si vuole una luce molto calda, tipo 2700K, si dever andare al di fuori dei colori preimpostati di Windows, dunque servirà riavviare il pc).

Nel complesso un programma che si può rilevare utilissimo per chi utilizza il computer di notte e ha problemi di insonnia.

download
 

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Utilità varie