Microsoft Windows Steady State

(controllo del pc)

Windows Steady State è un programma della Microsoft (per XP e Vista) molto potente e interamente gratuito. Consente con grande facilità di creare un account utente con privilegi decisi da noi.

La differenza rispetto alla normale creazione di un account utente con Controllo Genitori (come quello di Windows Vista, all'inizio di questa pagina) è che, utilizzando Windows Steady State, possiamo scegliere dettagliatamente le operazioni che l'utente potrà fare: per esempio possiamo far sì che esegua solo Explorer, oppure impedirgli di installare nuove applicazioni, oppure impedirgli di scaricare qualsiasi cosa da Internet, oppure di avviare programmi che non vogliamo, oppure di entrare in cartelle non consentite, o tutte queste cose insieme, o altro ancora.

L'unico difetto è che le varie funzioni potevano essere spiegate in maniera più facile (meglio ancora se raggruppate in maniera più intuitiva); e a volte occorre andare un po' per tentativi, soprattutto se vogliamo consentire solo certe operazioni.

Nel complesso un ottimo programma, per quanto poco adatto ad utenti inesperti.

ATTENZIONE: La Microsoft ha annunciato che la possibilità di scaricarlo è terminata il 31 dicembre 2010 (chi lo ha già può continuare ad utilizzarlo).

download

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 

Categoria: controllo genitori