Startup Delayer

(ottimizzare il sistema - migliorare velocità boot sistema)

 

Se installiamo molti programmi nel nostro sistema operativo, e buona parte di essi si carica automaticamente all'avvio, la velocità di carimento ne soffrirà più del dovuto, soprattutto se abbiamo Windows XP o Vista (meno con Windows 7): Windows, infatti, cerca di caricare tutti i programmi contemporaneamente, andando a sovraccaricare di richieste sia la CPU e che (peggio ancora) l'hard disk.
Tutto ciò finisce per tradursi in un rallentamento, con tutta irritazione da parte dell'utente, che vorrebbe poter utilizzare il suo computer il prima possibile.

Startup Delayer cerca così di porre rimedio: permette infatti di ritardare di un certo numero di secondi ciascun programma, di modo da evitare che cerchino di caricarsi tutti insieme. Purtroppo occorre fare tutto manualmente: nell'interfaccia di Startup Delayer dobbiamo scegliere di quanto ritardare l'avvio di ogni programma.

Come idea è sicuramente interessante (anche se non è l'unico programma a fare una cosa del genere); sarebbe però opportuno che il programma fosse più 'automatico'.

Quanto al miglioramento della velocità di caricamento del sistema, sarebbe più corretto parlare di velocità con cui il sistema diventa disponibile: infatti lo scopo non è tanto di caricare prima, quanto di rendere disponibile prima il sistema all'utente.

Se avete tantissimi programmi che si autocaricano all'avvio può essere una scelta utile, in altro caso non vedo particolari benefici (anche perché il guadagno in termini di tempo non è molto).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Ottimizzare il sistema