SMPlayer 
(Video Player)

 

commento modificato: Giugno 2014

E' un lettore multimediale open source tra i migliori in circolazione, soprattutto con macchine datate.
 L'interfaccia grafica è bella e le funzionalità sono chiare, grazie anche al fatto che SMPlayer è in italiano.
Ovviamente è in grado di visualizzare video in molti formati, tra cui DVD, VCD, avi (xvid, divx), mkv, ecc. Se il video è in un formato recente, è anche possibile passare da un capitolo all'altro nei divx come nei DVD.
 Se l'audio è multilingue, possiamo passare in un attimo da una lingua all'altra, e allo stesso modo è molto semplice cambiare l'Aspect Ratio, nel caso avessimo un video con facce allungate o schiacciate (anche in questo è uno dei migliori: possiamo avere l'aspetto in 4:3, 5:4, 14:9, 16:9, 16:10, 2.35:1).

Tra la caratteristiche degne di nota, la possibilità di visualizzare direttamente filmati del principale sito di streaming (senza dover aprire il browser), impostando la qualità di riproduzione da 240p a 1080p.

Nel complesso è molto valido; riesce ad emergere in un settore in cui la concorrenza è notevole.

NOTA: In alcuni casi, SMPlayer installa (parecchia) pubblicità sul computer. Purtroppo non lo fa sempre, dunque mi è difficile dare indicazioni. Se non volete rischiare, utilizzate la versione portabile (per avere la versione portabile, andate alla pagina del download e cliccare su 'see more packages'. Da qui si può scaricare la versione portabile).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Player Video (Divx e DVD)