Microsoft Security Essentials

(antivirus e antimalware)

 

commento modificato: Gennaio 2014

E' un antivirus (e antimalware) della Microsoft, gratuito per uso personale (e anche commerciale, purché sia utilizzato per la propria attività -negozio, azienda, ecc.- abbia meno di 10 computer).

L'interfaccia grafica è buona, e non è un antivirus particolarmente pesante (anche il consumo di RAM non è tra i maggiori, rispetto ai concorrenti).

In tutti i confronti antivirus di Programmifree ha mostrato che deve fare ancora un po' di strada per essere al livello dei migliori, per quanto sia in miglioramento.

Nel confronto di velocità-leggerezza 2012, si è dimostrato un antivirus che, dal punto di vista della pesantezza, ancora non riesce a brillare, soprattutto quando trova dei file infetti (è molto più lento nella rimozione di quasi tutti gli altri).

La versione 2.0, rispetto alla precedente, consente di scegliere se inviare o meno alla Microsoft i file sospetti in maniera automatica (la versione precedente non consentiva scelta, li inviava comunque).

Nel confronto antivirus 2014 è arrivato alquanto lontano dai primi.

IMPORTANTE: Funziona solo con Windows 7. Le versioni successive di Windows hanno un antivirus integrato, con maggiori capacità di individuare e rimuovere virus e malware.

download

GIUDIZIO: BUONO --
 

 

Categoria: antivirus free