ScreenCast-o-Matic

(cattura video e registrare video dal desktop)

 

commento inserito: Aprile 2014

Screencast-O-Matic è un programma per la cattura video dello schermo, utile per registrare una sequenza di azioni, per video tutorial e cose simili.

L'utilizzo è molto semplice, dal momento che per registrare quello che avviene sullo schermo è sufficiente cliccare un bottone; si può ridimensionare in un attimo la finestra di cattura, così come spostarla in giro per lo schermo (qualora fosse di dimensioni inferiori rispetto a quest'ultimo).

Alla fine possiamo salvare in alcuni formati, e cioé mp4, avi, flv, ecc. Purtroppo l'esistenza di una versione superiore a pagamento fa sì che alcune funzioni utili siano assenti nella versione free (che tra l'altro ha la cattura limitata a 15 minuti e che presenta un un watermark con il logo di ScreenCast-o-matic nel video salvato): niente possibilità di editare il video, niente possibilità di zoom mentre si sta registrando, niente possibilità di salvare il video automaticamente su Google Drive e altro ancora.

Nel complesso, comunque, la sua semplicità e la qualità della registrazione (pur con limitazioni prima citate) lo rendono interessante.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Cattura Video