RUNit 

(avviare i programmi)

 

RUNit è un software open source per lanciare i programmi.  E' semplice, portabile, incredibilmente configurabile e soprattutto leggero.
 Non è molto recente, ma non è che programmi di questo tipo abbiano bisogno di aggiornamenti particolari (tra l'altro funziona anche con Windows 7 a 64 bit).

L'interfaccia grafica non è granché, ma è incredibile -ripeto- quanto sia leggero (meno di 160kb). Programmi come RocketDock o Stardock sono bellissimi visivamente, mentre Runit è immediato, non assorbe praticamente nulla di RAM, e allo stesso tempo consente di avviare attraverso di esso tutti i programmi che vogliamo.

RUNit consiste di un solo file (se lo si vuole lanciare all'avvio bisogna aggiungerlo manualmente nei programmi avviati da Windows in Esecuzione Automatica, perché non c'è niente da installare o disinstallare).

Funziona scegliendo una zona del desktop (alto, basso, ecc.) e cliccando in quella zona (per esempio tutto in alto o tutto a destra) con il tasto destro del mouse.  A questo punto appare la finestra di RunIt dalla quale possiamo avviare i programmi che abbiamo in precedenza impostato.

La mia preferenza va sempre a software con una bella interfaccia grafica, come RocketDock e simili; tuttavia apprezzo molto anche programmi come RUNit, in cui la sostanza prevale decisamente sull'apparenza.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Personalizzazione Desktop: avvio programmi