RIOT  (Radical Image Optimization Tool) 

(riduce lo spazio occupato da un'immagine JPEG)

 

E' un programma che ci consente di ridurre lo spazio occupato da un'immagine, per esempio se la dobbiamo postare sul Web; per far ciò non utilizza formati strani (anzi, è in grado di caricare immagini di tantissimi formati), o particolari algoritmi di compressione, bensì cerca di farci utilizzare al meglio strumenti che abbiamo già.

Per esempio, potremmo avere un'immagine in formato JPEG di 4MB di cui vogliamo ridurre al massimo possibile lo spazio occupato  per inserirla sul Web: tramite l'interfaccia grafica di RIOT possiamo vedere come sarà l'immagine che andremo a comprimere ulteriormente, provando ad alzare la compressione Jpeg (ma anche provando ad escludere dati estranei come profilo EXIF, eventuali commenti, ecc.). La grandezza iniziale e finale dell'immagine sono scritte molto chiaramente, è così davvero facile fare un paragone.

RIOT cerca di fare del suo meglio non solo con formati grafici lossy, tipo appunto il Jpeg, ma anche con formati no-lossy, come per esempio GIF e PNG.

Se comprimere l'immagine non ci è sufficiente, è anche possibile ridimensionarla con ottimi algoritmi (Catmull Rom, Lanczos e alcuni altri): anche qui, il vantaggio è che possiamo vedere le immagini inziali e finali affiancate e decidere molto facilmente se la qualità dell'algoritmo scelto ci soddisfa.

RIOT è anche in versione portabile (non richiede installazione).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Varie Grafica e Fotoritocco