Renamer

(rinominare file e cartelle)

 

commento modificato: Settembre 2014

Bellissimo programma per rinominare in blocco sia file, che cartelle (per rinominare soltanto le cartelle e senza toccare i file, occorre cliccare su Filter Settings nel momento in cui si clicca su Add Folders).

Tramite Renamer è possibile aggiungere un prefisso all'inizio del nome, un suffisso alla fine, cambiare l'estensione, togliere una parte del nome, sostituire il nome o una parte di esso, passare da maiuscole a minuscole o viceversa (inclusa la possibilità di cambiare da minuscola a maiuscola solo la prima lettera) e molto altro. E' anche possibile combinare tutte queste regole tra di loro.

L'interfaccia grafica è molto carina, migliore dei programmi concorrenti, per quanto al momento solo in inglese.
L'utilizzo è abbastanza semplice, anche se non quanto quello dei concorrenti (Lupas Rename è più immediato).

 Renamer consente di compiere operazioni più complesse degli altri (come detto prima, si possono combinare tra loro molte regole contemporaneamente), ma ha bisogno di un po' più di tempo per essere compreso. Per fortuna c'è una preview, di modo da poter visualizzare in anticipo i cambiamenti ai vari nomi.

Renamer è disponibile anche in versione portabile, che non richiede installazione

Programma validissimo (che come già detto consente di rinominare anche le cartelle, e non solo i file in esse), anche se la mia personale preferenza va ancora a Lupas Rename.

NOTA: Purtroppo l'uscita di una versione superiore a pagamento ha fatto sì che questa versione free sia limitata a 5 operazioni contemporanee. Per utilizzi semplici non ci sono problemi, ma se si vuole rinominare in maniera complessa questo costituisce un limite non piccolo.

download

GIUDIZIO: BUONO++

 

 

Categoria: File Manager