ratDVD

(copiare DVD video)

 

PREMESSA: anche per ratDVD, è indispensabile un programma per decrittare i DVD protetti, come quelli della sezione DVD Rip.

E' un programma per copiare DVD unico nel suo genere: infatti ha un grado di compressione molto elevato, grazie ad algoritmi proprietari molto efficienti, molto più degli altri programmi della categoria, è interamente gratuito, ed è anche molto facile da utilizzare (fa tutto da solo). Detta così sembrebbe un programma eccellente, che dovrebbe essere inserito a pieno diritto nella categoria ufficiale per copiare DVD Video di Programmifree.

Tuttavia... il limite di RatDVD coincide proprio con il suo punto forte. L'algoritmo di compressione è infatti efficientissimo, ma incompatibile con qualsiasi lettore da tavolo. Dunque un DVD convertito da ratDVD può essere visualizzato solo sul pc (molti lettori multimediali del pc supportano il formato di ratDVD, come KMPlayer, ZoomPlayer, o anche Windows Media Player). Se volete vedere il vostro DVD su un normale lettore da tavolo, dovete riconvertirlo in DVD 9 (se l'originale era un DVD 9), masterizzando un DVD 9.

In altre parole, se si vuole convertire il DVD in un classico DVD 5 (molto più diffusi ed economici) occorre utilizzare fin dall'inizio un altro programma (come DVD Shrink, o Nero Recode, ecc.), mentre se si vuole masterizzare un DVD 9, non ha senso eseguire una conversione con RatDVD che, per quanto valido, ha pur sempre una perdita di qualità.

L'utilizzo di ratDVD rimane valido soprattutto per coloro che vogliono tenere più DVD sul pc e vederli sul pc (con tanto di menu, extra, ecc.): in questo caso è un valido programma

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Copiare DVD Video