RadarSync Pc Updater (shareware)

(aggiornamento driver Windows)

 

commento modificato: Gennaio 2013

Come tutti sappiamo, a volte sono necessari dei driver aggiornati per il nostro sistema operativo; questo avviene soprattutto nel caso dei giochi, che possono richiedere driver della scheda video più recenti rispetto a quelli che abbiamo, oppure nel caso acquistiamo qualche nuova periferica, o installiamo qualche programma particolare, ecc.

In tutti questi casi, è necessario andare a cercare il produttore dei driver, trovare la pagina con il download, cliccare varie volte per accettare le condizioni, e alla fine scaricare. Questa operazione deve essere compiuta singolarmente per tutti i driver che vogliamo aggiornare.

Ecco così che nasce un programma come RadarSync, che si occupa di trovare e scaricare esso stesso le versioni più recenti dei driver che ci servono, senza alcuna fatica da parte nostra.

L'interfaccia grafica è abbastanza chiara, ed è semplice capirne il funzionamento. Purtroppo però presenta anche dei difetti: a volte infatti trova più di un driver per la stessa periferica (per esempio la scheda video), ed è difficile capire quale di essi scaricare. Inoltre, con alcuni configurazioni non è in grado di trovare tutti i driver che ci servono, ma solo una parte.
Ricordo inoltre che è importante eseguire sempre un backup dei driver, perché se per caso RadarSync si sbaglia e installa un driver sbagliato (a me non è successo, ma in teoria può succedere), può essere poi molto difficile avviare il sistema.

In passato RadarSync era l'unico programma gratuito di questo tipo, ma oggi -per fortuna, dato che Radarsync non è più gratuito- ci solo altri programmi free per trovare e scaricare i driver, come Device Doctor, per esempio.

ATTENZIONE: All'inizio RadarSync era interamente gratuito. Poi è arrivata la necessità della registrazione (sempre gratuita). Adesso RadarSync è diventato solo a pagamento.

download


 

 

Categoria: Driver