Picture Resizer (Photo Resize) 

(ridimensiona immagini)

 

Picture Resizer (Photo Resize) è un programma per ridimensionare immagini, ma è molto particolare: non ha un'interfaccia grafica vera e propria, e nemmeno funziona come un normale programma.

Tutto funziona, infatti, tramite la sua icona, che è bene salvare sul desktop. Trascinando qualche immagine (o cartella contenente immagini) su questa icona, tutte le immagini verranno ridimensionate automaticamente, senza il nostro intervento.

Per scegliere le dimensioni delle immagini che vogliamo ridimensionare, dobbiamo cambiare il nome del programma stesso (!). Può sembrare complicato (e la prima volta forse lo è), ma nella stessa pagina da cui si scarica Picture Resizer è spiegato come fare: per esempio se voglio ridimensionare delle immagini ad un massimo di 400 pixel, rinomineremo il programma come PhotoResize400, se le vogliamo a 500 pixel, PhotoResize500, se vogliamo che l'altezza massima sia 400 pixel, PhotoResizeH400, e così via.

Le immagini ridimensionate verranno salvate a fianco di quelle originali, con l'aggiunta di un suffisso (un'immagine che si chiama FOTO, si chiamerà FOTO-400.JPG, e così via).

Per copiare o spostare altrove queste immagini, vi converrà poi usare un programma di tipo File Manager, soprattutto se le immagini sono molte (tipo FreeCommander, xplorer2 lite, ecc.).

Se invece voleste ridimensionare immagini utilizzando un programma con un'interfaccia classica, vi suggerisco di utilizzare applicazioni come Irfanview, FastStone Image Viewer, XnView...

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Varie Grafica