PhotoRec 

(recupero dati - immagini)

 

PhotoRec è un programma open source che ci permette di recuperare immagini e video (così come il suo quasi-gemello TestDisk ci fa riparare le partizioni) da Hard Disk e da CD, indipendentemente dal formato del sistema da cui avviene il recupero.

 Riesce ad eseguire il recupero anche se il file system è pesantemente danneggiato, grazie al fatto che va ad eseguire un recupero in modalità grezza dei dati, senza basarsi su altro.

Per questa ragione ha successo anche con parecchie fotocamere digitali (sul sito di PhotoRec ce ne è un elenco, ma è possibile che anche la propria fotocamera funzioni, bisogna provare).

Il numero di formati di immagini e video che si possono recuperare è altissimo (oltre 100, dai più diffusi come BMP, GIF e JPEG ai più sconosciuti), inclusi anche i formati di archiviazione (zip, rar, 7z e molti altri).

Al pari di TestDisk, è un programma che non ha un'interfaccia grafica, ma solo testuale. Questo a molti utenti può dar fastidio, però al momento le cose stanno così (sul sito di riferimento c'è anche una guida in inglese a PhotoRec). Per recuperare i dati ci vuole un minimo di impegno, anche perché se non si fa attenzione si rischia di salvare i dati proprio sull'unità da cui si stanno recuperando, distruggendo tutto.

Nel complesso un programma molto potente (funziona anche -nella versione linux- per il recupero di immagini da CDRW formattati accidentalmente in maniera veloce, cosa molto rara), dotato però di sola interfaccia testuale, e che per questa ragione non è particolarmente intuitivo da utilizzare. Non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Recupero Dati e Recupero dati smart card