PeaZip (open source) 

(archiviazione e compressione)

 

Attualmente esistono moltissimi programmi per archiviazione e compressione, basti vedere nell'apposita categoria Archiviatori di Programmifree.com. Dunque se si vuole emergere in questo campo, occorre o creare un formato che comprima meglio degli altri (e altrettanto velocemente), oppure aggiungere delle funzionalità che risultino utile per l'utilizzatore finale.

Dal momento che creare un formato che comprima meglio di quelli che già ci sono è davvero difficile, ecco che PeaZip, un programma di archiviazione open source, cerca la seconda strada, quella cioè di aggiungere funzionalità interessanti. Quello su cui PeaZip si focalizza è dunque la sicurezza: è vero che con PeaZip è possibile aprire archivi in molti formati, tuttavia la vera particolarità di PeaZip è il formato proprietario, che protegge gli archivi con cifratura a 256, che è virtualmente impossibile aprire. Inoltre c'è anche una funzione per la cancellazione sicura dei files.

A questo punto sorge la domanda: per quali ragioni dovrei usare PeaZip rispetto a programmi simili? Risposta: perché è open source (si può usare anche in azienda o a scopo commerciale), perché esiste anche in versione portable (non richiede installazione), e soprattutto per la sicurezza: si possono creare archivi molto sicuri nel formato proprietario .pea (anche autoestraenti), protetti da password. Inoltre PeaZip gestisce comunque i formati più importanti, dunque lo si può utilizzare anche regolarmente.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Archiviazione e compressione