Partition Drive Backup Express

(backup partizioni)

 

E' la versione gratuita di Paragon Drive Backup, un buon programma per il backup delle partizioni, attivo e regolarmente aggiornato da ormai molti anni (non è mai stato il mio programma del settore preferito, tuttavia si è sempre dimostrato affidabile).

Per poter utilizzare la versione gratuita, occorre registrarsi sul sito della Paragon (filosofia molto lontana dalla mia di Programmifree.com); al proprio indirizzo email verranno inviati i codici per utilizzare questa versione gratuita.

Rispetto alla versione completa, Paragon Drive Backup Express ha essenzialmente tre principali limitazioni: non è in grado di proteggere/criptare le immagini delle partizioni salvate con una password, e nemmeno è in grado di comprimere la partizione stessa. Se la partizione occupa 9.7 GB, per esempio, l'immagine sarà di 9.7 GB, e non di circa la metà, come avverrebbe con la compressione (disponibile appunto nella versione a pagamento).
 Inoltre non è disponibile il backup differenziale (cioé apportare solo gli ultimi cambiamenti all'immagine già salvata, senza dover rifare tutto ogni volta).

Se utilizzate Windows Vista, è possibile che all'inizio il programma dia errore (23:59:59 is not a valid time). Questo errore è facilmente aggirabile lanciando direttamente dalla cartella del programma backup.exe o restore.exe, oppure tblauncher.exe (in quest'ultimo caso apparirà un'icona nella barra delle applicazioni: basterà cliccarci sopra con il tasto destro del mouse per scegliere se avviare Paragon Backup o Paragon Restore).

Cosa posso dire? A mio parere le limitazioni rispetto alla versione a pagamento sono notevoli. Ci sono programmi gratuiti in questa categoria (backup partizioni) che offrono di più.

MOLTO IMPORTANTE: Nel 2011 la Paragon ha fatto uscire una nuova versione del suo programma di backup partizioni, con molte più funzionalità, e che è decisamente consigliata (Paragon Backup & Recovery 2011).

download

GIUDIZIO: BUONO -
 

 

Categoria: Backup partizioni