Online Armor Free

(HIPS)

 

commento aggiornato: Aprile 2015

E' insieme un firewall e un programma anti intrusioni (HIPS) di ottima qualità. La versione gratuita non contiene tutte le funzionalità di quella a pagamento (le altre possono essere configurate più in profondità, e hanno maggiori capacità di riconoscere i keylogger; anzi, chi deve aprire varie porte potrebbe incontrare difficoltà con la versione gratuita), tuttavia è più leggera, ed è lo stesso molto valida per la rilevazione di processi sospetti (in passato è arrivata tra i primi in tutte le le prove comparative firewall, e anche oggi è sempre su buoni livelli).

Superfluo segnalare che con Online Armor un utente inesperto può fare danni notevoli al proprio sistema operativo, molto più che con un semplice firewall: questo programma infatti chiede spesso all'utente cosa deve fare, e basta solo che quest'ultimo blocchi qualche processo che non andrebbe bloccato per poi andare incontro ad errori continui.
E' vero che il modulo HIPS può essere disattivato, comunque, in questo caso, il programma diventa meno sicuro (e assolutamente non è più in testa al confronto firewall).

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: La Emsisoft, proprietaria di Online Armor, a fine Marzo 2015 ne ha cessato lo sviluppo.
 

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: AntiRootkit