Multi Commander 

(File Manager )

 

 

commento modificato: Aprile 2013

E' un file manager che una volta era a pagamento, ma che in seguito è diventato gratuito.

 L'interfaccia grafica, seppure molto configurabile, è a mio parere meno bella di quella dei concorrenti, nonostante siano presenti molti bottoni con svariate funzionalità (funzionalità tra l'altro modificabili).

 L'algoritmo di trasferimento/copia file non è quello predefinito di Windows, ma è proprietario. Quando si cancella qualcosa, c'è la possibilità di scegliere se mandarlo nel cestino o cancellarlo del tutto. Non c'è una gestione delle cartelle preferite vera e propria, però si possono aprire più finestre contemporaneamente (con il classico sistema TAB, tipo Firefox, insomma) e mantenere sempre attive le cartelle che vogliamo.

Ancora non è in italiano, ma cliccando sul bottone Help in basso nell'interfaccia si apre una pagina di descrizione/spiegazione del programma che può essere tradotta con un solo clic nella lingua che si vuole.

IMPORTANTE: Lo considererei il miglior file manager gratuito, ma mi sono accorto che il trasferimento/copia di file, specie verso altre periferiche (come chiavette USB) è più lento rispetto ai software concorrenti, sia in caso di trasferimenti di piccoli file che di grossi file (basti vedere il confronto copia file).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: File Manager