Miray Ram Drive

(crea un RamDisk)

 

commento inserito: Novembre 2015

Miray RAM Drive è un programma per creare un disco RAM, utile, tra le altre cose, per allungare la vita degli SSD (molte riscritture avvengono sul disco RAM e non sull'unità fisica).

Viene creato, tramite l'utilizzo della RAM, un vero e proprio disco virtuale, che potremo utilizzare (quasi) come un qualsiasi disco, ma che al riavvio del pc verrà cancellato. L'utilizzo di miraday RAM Drive è molto semplice, perché è sufficiente impostare la grandezza del disco (da ricordare che la RAM utilizzata per il disco virtuale verrà tolta da quella complessiva del pc) e abbiamo praticamente finito.

Il problema però è costituito da alcune versioni a pagamento, che limitano quella gratuita in maniera eccessiva: la grandezza massima del disco RAM è di 8 GB, nessuna possibilità di partizionarlo, nessuna possibilità di scegliere il File System, nessuna possibilità di rendere il disco persistente dopo un riavvio e altre limitazioni ancora, non presenti, per esempio, nel concorrente gratuito SoftPerfect Ram Disk, che continuo a preferire.

download

GIUDIZIO: BUONO

 

 

Categoria: Manutenzione Sistema