Microsoft Virtual Pc

(virtualizzazione)

 

commento modificato: Agosto 2016

E' sempre stato uno dei migliori programmi di emulazione e virtualizzazione (forse il migliore qualche anno fa). Acquistato anni dopo dalla Microsoft, Virtual Pc ha perso alcune importanti caratteristiche (soprattutto la leggerezza e il supporto di sistemi operativi diversi da quelli Microsoft, per esempio linux non è più supportato ufficialmente), ma ne ha recentemente acquistata una fondamentale: è diventato gratuito.

La versione 2007 di Virtual pc ha migliorato nettamente il supporto delle cpu più recenti (Intel e AMD), diventando molto più veloce che in passato (anche quando deve emulare programmi pesanti).

E' un valido programma, molto utile se si vogliono far girare dei sistemi operativi virtuali. Causa il mancato supporto per macchine virtuali non Windows, però, al momento la mia preferenza va a VirtualBox.

Purtroppo non è più aggiornato dal 2011 e ci sono difficoltà ad installarlo sui sistemi operativi più recenti.

Se volete un programma gratuito per virtualizzare un sistema operativo, c'è il valido VirtualBox (se volete il migliore, anche se non gratuito, allora vi consiglio VmWare Workstation).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Virtualizzazione