Mediacoder

(conversione audio e video)

Valido programma Open Source che consente di convertire tra più formati (in numero decisamente rilevante), video e audio. Tra i formati audio pienamente supportati si possono ricordare: mp3, ogg/vorbis, aac, MusePack (mpc), wma, RealAudio (ra, rm), flac, WavPack, ape, wav, mp4 audio, e moltissimi altri. Supporta anche i .cue, dividendo e convertendo una traccia unica in molte tracce separate (nel formato scelto da noi).

Consente anche la conversione video: avi (Xvid/Divx/H.264), mpeg/2/4, QuickTime (mov), wmv/asf, RealMedia (rmvb), mp4, Matroska (mkv)

In confronto ad esso, gli altri programmi di questa categoria sono più immediati, anche perché hanno un minor numero di opzioni e di possibilità tra cui scegliere; tuttavia anche l'utilizzo di MediaCoder è abbastanza semplice, ed è possibile eseguire la maggior parte delle operazioni più comuni senza leggere una riga di istruzioni. Supporta un numero veramente alto di formati (soprattutto audio); convertire da mpc a mp3, oppure da ape a mp3 è con esso alla portata di tutti.

 IMPORTANTE: per la conversione di un file audio, cliccare su Action->Transcode Audio Only, e non il pulsante Start, altrimenti vi darà errore. Ho scritto anche una breve guida per Mediacoder (conversione in mp3).

Qualche volta va in crash, soprattutto se forzato a fare troppe cose contemporaneamente, e questo influenza un po' il mio giudizio, ma non dimentichiamo che è ancora alle prime versioni, e che già ha fatto notevoli progressi.

Purtroppo certe versioni migliorano delle cose e ne peggiorano altre. E' un programma dal grande potenziale, ma in effetti a volte non affidabile.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Conversione audio