LightShot

(cattura schermate)

 

commento inserito: Luglio 2015

Lightshot è un programma per catturare schermate molto semplice, con poche funzioni ma davvero intuitivo.

Una volta avviato, basta cliccare due volte sulla sua icona nella barra delle applicazioni e definire con il mouse un rettangolo sullo schermo. Quell'area verrà evidenziata e su di essa potremo disegnare direttamente (tracciare linee, disegnare a mano libera con il mouse o scrivere un testo; in quest'ultimo caso si può solo scegliere il colore, ma non si può decidere nulla su grandezza e carattere).

Una volta determinata la nostra immagine, possiamo scegliere se inviarla online (in questo ci sono alcune opzioni in più) o salvarla sul nostro computer.

Lightshot si avvia automaticamente con il sistema operativo e nelle opzioni del programma non c'è un modo per impedirlo: se non vogliamo che si avvii in automatico, dunque, l'unico modo è agire sulla sequenza di avvio di Windows (direttamente o tramite un programma come Startup Delayer o simili).

Nel complesso Lightshot si rivela semplice da utilizzare per la cattura di schermate definite da noi, ma privo di funzionalità che possiedono tutti o quasi i concorrenti (come la modalità di cattura di una finestra con scroll, o anche della cattura di una semplice finestra).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Cattura Schermate