Kiwix

(consultare Wikipedia senza connessione ad internet)

 

commento inserito: Febbraio 2014

Kiwix è un programma che ci permette di consultare Wikipedia (non solo Wikipedia, ma è soprattutto indicato per quest'ultimo) sul nostro pc Windows o sulla nostra unità Android (o anche Mac OSX), anche quando non abbiamo a disposizione una connessione ad internet.

 Per far ciò prima Kiwix si occupa di scaricare sul computer quello che ci interessa (per esempio si può scegliere una lingua di Wikipedia, come l'italiano), dopo di che lo potremo consultare con calma, proprio come se fossimo davanti al nostro browser: funzionerà allo stesso modo la ricerca, l'aggiunta dei preferiti/bookmarks, ecc. Da notare che non si tratta di scaricare pochi dati, ma svariati GB, dunque dovremo avere pazienza (oltre che spazio a disposizione).

Ogni volta che ci connettiamo ad internet, poi, Kiwix verificherà se per le pagine che cerchiamo ci sono aggiornamenti e ci permetterà di scaricarli.

Kiwix è anche in versione portabile, e anzi è proprio la versione portabile ad essere quella principale, perché lo scopo di questo programma è di poter essere facilmente trasportato ovunque (su chiavette USB, dischi esterni o altro).

Nel complesso Kiwix risulta molto utile, soprattutto a chi vuole consultare spesso Wikipedia, ma non ha la possibilità di essere sempre connesso.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Varie e Android