Kingsoft Antivirus

(antivirus)

 

commento modificato: Gennaio 2015

E' un antivirus molto leggero e con una bella interfaccia grafica.

Funziona in parte in maniera cloud, cioé si collega ad un database online per controllare in caso di file sospetti; questo lo rende più capace di individuare un maggior numero di minacce, ma allo stesso tempo vulnerabile in caso la connessione internet non fosse disponibile.

La capacità di individuazione virus non è al momento elevata, come si può vedere dal confronto antivirus 2015 (anche utilizzando il collegamento ad internet; è praticamente zero in caso il collegamento ad internet non fosse disponibile).

Ho provato anche ad avviare un malware che non era in grado di riconoscere: all'inizio si è accorto che il programma cercava di modificare una chiave del registro (cosa che comunque fanno molti programmi). Una volta data l'autorizzazione, l'antivirus non ha più segnalato nulla il malware si subito è installato e il sistema è diventato inservibile (se non altro è già qualcosa che abbia rilevato un tentativo di modificare una chiave del registro).

Nel complesso ha un discreto potenziale, vedremo se il suo sviluppo continuerà e lo porterà a migliorare.

Homepage (originale in cinese) Homepage (tradotta in italiano) NOTA: La versione che si scarica dalla Homepage del sito è solo in cinese.

IMPORTANTE: Al momento la versione in lingua inglese non funziona su Windows 10.

 

GIUDIZIO: DISCRETO
 

 

Categoria: antivirus free