JStock

(Finanza - Azioni, Obbligazioni, ETF)

 

commento modificato: Febbraio 2013

JStock è un programma open source (anche in italiano)  che ci consente di seguire le quotazioni delle azioni (ma anche ETF, ecc.) che vogliamo su una semplice schermata (le quotazioni vengono prese da Yahoo!). Sono disponibili tantissimi mercati azionari tra cui cercare (23 mercati mondiali), inclusa l'Italia. Se disponibile, è possibile guardare lo storico del nostro titolo (fino a 10 anni). 

Se lo si vuole, è anche possibile crearsi un portafoglio virtuale, e Jstock terrà traccia di tutte le compravendite.

JStock è basato su Java, che deve essere presente sul computer: questo non lo rende certamente un campione di velocità e leggerezza, ma se non altro lo rende compatibile con più sistemi operativi (non solo Windows, ma anche Linux e OSX).

Uno dei vantaggi maggiori è il poter aggiungere facilmente i titoli che vogliamo. Per esempio, se vogliamo aggiungere e visualizzare l'ETF sull'oro fisico (PHAU.MI), basterà scrivere PHAU.MI nella finestrella vicino a Titolo (oppure, per esempio FTSEMIB.MI per avere l'indice italiano corrispondente). Se i mercati finanziari sono aperti, il titolo verrà aggiunto, insieme alla sua quotazione quasi in tempo reale, ai volumi della giornata, e a tanti altri dati.

Nel complesso JStock è un programma che si rivela utile e interessante, a patto di non paragonarlo con programmi commerciali di questo tipo, che sono più complessi ed evoluti (ma appunto non gratuiti).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Finanza