JpegCrop 

(tagliare/croppare un'immagine JPEG senza perdita di qualità)

 

JpegCrop è un programma molto semplice che ci consente di tagliare (eseguire il crop di) un'immagine JPEG senza perdita di qualità.

 Se praticamente tutti i programmi di grafica consentono di tagliare a piacimento le immagini Jpeg, ben pochi infatti consentono di farlo senza alcuna perdita di qualità, lasciando intatta la qualità originale.
Come è ben noto, infatti, ogni volta che si modifica un'immagine Jpeg è richiesto un successivo salvataggio con conseguente ricompressione: questa va ad intaccare la qualità dell'immagine (cosa che non avviene con formati di grafica no-lossy, tipo BMP e PNG, per esempio).

Se dunque dobbiamo lavorare su un'immagine Jpeg che è già stata compressa al massimo e che non sopporterebbe una nuova ricompressione, oppure se semplicemente vogliamo prelevare una parte di un'immagine Jpeg senza perdere nulla in qualità, ecco che JpegCrop ci viene in aiuto.

E' un programma leggerissimo (poco più di 600kb) che non richiede installazione. Il suo utilizzo è molto intuitivo, tanto che qualsiasi utente è in grado di adoperarlo in pochi secondi (anche perché non è che sia difficile tagliare e salvare una porzione di immagine...).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Varie Grafica e Fotoritocco