HitFilm 4 Express

(montaggio video)
 

 

commento inserito: Gennaio 2017

MOLTO IMPORTANTE: Per essere scaricato richiede una registrazione via email  (ci verrà anche fornito un codice seriale per sbloccare alcune funzionalità della versione free).

HitFilm Express è la versione gratuita di un validissimo programma per il montaggio video non lineare. Le caratteristiche sono di tutto rispetto, come l'editing illimitato di tracce, oltre 180 effetti di transizione, effetti 3D e tanto altro.

L'utilizzo, soprattutto nell'interfaccia, è simile ad altri programmi della categoria (per esempio OpenShot, per restare in tema di software di montaggio gratuiti), tuttavia, soprattutto le prime volte, non è propriamente elementare.
E' opportuno dunque utilizzare i video tutorial che, seppure in inglese, aiutano a compiere i primi passi.

Purtroppo la presenza di un paio di versioni a pagamento limitano un po' quella gratuita (la risoluzione massima è limitata a 1920x1080, niente uscita in mpeg-2, niente animazione particellare, ecc.).

Rispetto alla versione free di VSDC Video Editor, HitFilm è molto più pesante (oltre 430 MB da scaricare, quasi 10 volte di più di VDSC) e richiede maggiori requisiti hardware.
Se si deve semplicemente montare un video, la mia preferenza va a VSDC (che possiede una precisione notevole nei tagli e che non ha limitazioni nei formati di uscita), mentre se ci servono effetti particolari, oppure si pensa in futuro di passare alla versione completa, allora vale la pena provare HitFilm Express (che è davvero valido).

download (richiede registrazione obbligatoria)

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: modifica video