HDD Life

(stima vita residua dei dischi rigidi)

 

Al pari di Active Smart, programma per molti versi simile, si occupa di verificare costantemente lo stato dei nostri dischi rigidi, attraverso l'osservazione dei comandi SMART nel corso del tempo.

Active Smart mi dà maggiore affidamento sull'osservazione e analisi della tecnologia SMART, tuttavia HDDLife utilizza anche la tecnologia JustNow! -al momento esclusiva- che permette di verificare lo stato dell'Hard Disk fin dalla prima installazione. E' difficile valutare l'affidabilità di questa tecnologia (con un HD nuovo di zecca mi dava un valore del 71%, con un HD vecchio di un anno un valore del 96%), tuttavia è sicuramente interessante, soprattutto se avete qualche Hard Disk che da qualche tempo si sta comportando in maniera strana (per esempio è più lento del solito, oppure all'avvio impiega qualche secondo ad essere riconosciuto dal BIOS).

E' in parte freeware e in parte shareware; al momento si può ancora utilizzare in alcune delle sue funzioni più importanti gratuitamente, anche se -purtroppo- sempre meno. La versione per notebook è invece interamente a pagamento.

download

GIUDIZIO: ABBASTANZA BUONO (per la parte freeware)
 

 

Categoria: Utilità per Hard Disk