HDClone Free Edition 

(Clonare interi dischi rigidi)

 

HDClone Free Edition è la versione gratuita dell'omonimo programma per copiare un intero disco rigido (permette la copia da un disco rigido verso un altro di dimensioni uguali o maggiori).

Purtroppo questa versione gratuita ha varie limitazioni rispetto alla versione a pagamento, che lo rendono assai meno interessante: infatti non è possibile copiare partizioni, ma solo un intero disco, la velocità massima del trasferimento è di 1 GB al minuto contro i 2 GB al minuto della versione a pagamento (per copiare un Hard Disk di 300 GB ci vogliono 5 ore, contro le 2 ore e mezzo dell'altra versione), niente copia intelligente (vengono copiati tutti i settori e non solo quelli dove sono scritti i dati, aumentando così i tempi), nessun supporto SCSI/Firewire...

In altre parole, l'unica cosa che si può fare con la versione free, è una copia di un disco rigido senza alcuna opzione (e a velocità ridotta); per avere qualsiasi funzione utile, è necessario acquistare la versione a pagamento. Il vantaggio, viceversa, è di essere molto semplice da utilizzare.

Il diretto concorrente CloneZilla, dal canto suo, nonostante sia all'inizio più difficile da capire, offre certamente di più (e tra l'altro è anche open source).

HDClone Free non richiede installazione (è del tutto portabile).

download

GIUDIZIO: ABBASTANZA BUONO
 

 

Categoria: Backup partizioni