HandBrake

(da DVD a Divx)

 

Sviluppato in origine su Mac OSX, questo programma open source è stato successivamente portato anche su piattaforme Windows. Le potenzialità sono buone: è possibile convertire sia in mpeg4 (.m4v) che in H.264, si può scegliere il codec audio (mp3, AC3, AAC, Vorbis), si può scegliere quale traccia di sottotitoli e se avere solo i sottotitoli forzati, e così via.

Purtroppo non sono supportati né Divx, né Xvid, (niente AVI), e nemmeno la compatibilità con i lettori da tavolo (a meno che se ne abbia uno in grado di leggere i video MKV con video in x.264); è invece supportata l'uscita verso varie periferiche Apple, come iPod e simili (comprensibile per un programma nato prima per il Mac e solo dopo arrivato su pc Windows).

 La velocità di HandBrake è notevole, uno dei programmi più veloci di questa categoria, se non il più veloce. La qualità del risultato finale con il formato mpeg4 è discreta, ma nulla più (e anche con il formato x.264/MKV non è eccelsa). Programmi come AutoMKV impiegano molto più tempo per la codifica, ma i risultati sono decisamente migliori.

Rispetto alle versioni precedenti, adesso il crop viene effettuato correttamente,e anche l'AR (rapporto tra altezza e larghezza) è solitamente giusto.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: da DVD a Divx