Grindstone

(gestionali  e utilità)

 

commento modificato: Luglio 2017

E' un programma che misura il tempo passato al computer, e la fa in maniera che può essere anche molto dettagliata, purché definita dall'utente.
In altre parole non è un programma che nasce con lo scopo di fare statistiche sull'uso del pc, bensì con lo scopo di misurare il tempo passato a svolgere una serie di compiti: per esempio può essere utile ad un professionista per calcolare il tempo dedicato ad ogni cliente, di solito a scopo di fatturazione.
E' anche possibile applicare una tariffa oraria ai vari compiti svolti (e cronometrati), in modo da agevolare le operazioni di fatturazione.

L'utilizzo di Grinstone non è difficile, tuttavia va configurato manualmente (le possibilità di configurazione sono tra l'altro notevoli), come manualmente vanno creati i vari 'task' da misurare.
Tra l'altro, la versione 3 è sicuramente più complessa rispetto alla versione 2, dunque, se si decide di provarlo, bisogna mettere in conto almeno una ventina di minuti per capire come funziona.

 L'interfaccia grafica è semplice e gradevole e a partire dalla versione 3 è anche in italiano

Grindstone non è particolarmente leggero: in ogni caso, è al momento l'unico programma gratuito che conosco con queste caratteristiche (c'è anche Kapow, ma che è assai meno complesso e configurabile).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Gestionali