GCStar 

(catalogare video, DVD, libri, fumetti e altro)

 

 

commento inserito: Febbraio 2014

GCStar è un programma open source per catalogare video (DVD, Blu-Ray, video sul pc e altro), serie TV, libri, giochi, fumetti, e persino vini, monete, francobolli e altro.

 Il primo impatto con GCstar non è certamente positivo, perché l'interfaccia grafica è a dir poco essenziale da un punto di vista grafico e nemmeno particolarmente intuitiva.

Se però superiamo il primo momento di disappunto e cerchiamo di fare un po' di pratica, allora questo software diventa più interessante.

 All'inizio dobbiamo scegliere che tipo di materiale vogliamo catalogare (libri, Serie TV, film, fumetti, vini, francobolli, giochi e molto altro) cliccando su File->Nuovo. Dopo di che potremo aggiungere i vari elementi della nostra collezione (che siano libri, film o altro).
Qui basterà inserire il nome del libro (o film, o altro) e cliccare sul bottone 'Recupera Informazioni'.

Il programma si collegherà così ad un database online (in varie lingue, e in genere ne sceglieremo uno italiano), diverso a seconda del tipo di materiale che vogliamo catalogare: se avremo un film ci darà la scelta (tra gli altri) di collegarsi a FilmUP, se un libro a BOL, e così via. Verranno così inseriti alcuni dati alla scheda del nostro libro o film (o serie TV ),e cioé autore, anno, cast e trama (in caso di libro inserirà anche il codice ISBN).

 Questa ricerca semiautomatica funziona bene soprattutto con film, serie TV e libri (assai meno bene con videogiochi e fumetti).

Per ogni scheda, possiamo poi aggiungere manualmente altri dati, come data di inserimento, valutazione, luogo, eventuali prestiti, tags e altro ancora.

GCStar è parzialmente in italiano (nel senso che è per la maggior parte in italiano, ma alcune voci sono rimaste in inglese). Alla fine poi si possono effettuare ricerche di vario genere, a seconda del tipo di collezione (tra i film si può per esempio cercare per attore, tra i libri per scrittore e così via).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: catalogare