FTPBox

(sincronizzazione)

 

commento inserito: Marzo 2015

FTPBox è un programma di sincronizzazione open source tramite FTP; funziona un po' con il principio dei client di cloud storage (Dropbox, Google Drive, ecc.), con la differenza che qui è necessario un proprio spazio web FTP con il quale sincronizzare i propri dati (si possono comunque utilizzare spazi web gratuiti con accesso FTP, come quello di altervista.org).

L'utilizzo è molto semplice, dal momento che è sufficiente inserire le coordinate di accesso, selezionare la cartella di partenza e l'eventuale cartella di destinazione. Le possibilità di sincronizzazione sono invece ridotte, decisamente inferiori rispetto a quelle di qualsiasi altro programma classico di sincronizzazione.

Ci si potrebbe chiedere perché utilizzare FTPBox rispetto a qualche altro programma di sincronizzazione; in realtà è proprio per la possibilità della sincronizzazione via FTP, che al momento solo il valido SyncBack offre nella versione free. Per il resto infatti, risulta adeguato solo se si cerca qualcosa di semplicissimo.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Sincronizzare