FotoWall 

(crea fotomontaggi e collage)

 

commento modificato: Agosto 2017

FotoWall è un programma open source interamente portabile, che consente di fare dei collage (o combinazioni di immagini), mettendo insieme più foto su uno stesso disegno.

Detta così sembrerebbe un programma superfluo, dal momento che la stragrande maggioranza dei programmi di disegno e fotoritocco consente di fare cose del genere: la particolarità di PhotoWall è però di riuscire a farlo con un paio di clic: basta aggiungere qualche immagine e provare a trascinarla per lo schermo, ingrandirla, ruotarla, e in un attimo si vedrà come è facile (e intuitivo).

E' vero che mancano funzioni importanti, primo tra tutti l'Undo (speriamo sia aggiunto in una versione successiva rispetto a quella che ho provato), ma nonostante questo è un programma interessantissimo e adatto anche a chi non sa nulla di grafica.
 Le nostre composizioni possono essere esportate in vari formati, sia di grafica (JPG, PNG, BMP, ecc.), che in immagini vettoriali SVG, oanche stampare (e dunque in PDF, se si ha una stampante PDF).
Nella maggior parte dei programmi di grafica, prima si pensa a cosa fare e poi lo si fa. In FotoWall, prima si prova, e poi si pensa (o si ammira il risultato): è di sicuro divertente da usare.

NOTA: Il programma non è più sviluppato. Quella che se ne può scaricare è l'ultima versione disponibile (creata nel 2017, dopo molti anni di pausa).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Varie Grafica