Folder Actions

(backup costante di una o più cartelle)

 

commento inserito: Settembre 2015

Folder Actions è un software che effettua il monitoraggio di una cartella ed esegue alcune operazioni automatiche su di essa. In altre parole una volta scelta una cartella (o più cartelle), possiamo scegliere se spostare/copiare automaticamente i nuovi file in un'altra cartella, se semplicemente mostrare un messaggio di avviso, se comprimerli in ZIP in 7z (o viceversa se decomprimerli), se rinominarli, o addirittura se convertire eventuali file audio/video.

Purtroppo, però, è in grado di eseguire sempre e solo la stessa operazione sulla cartella presa in considerazione (cioé o solo spostare, o solo comprimere, o solo rinominare, ecc.: non è in grado, per esempio, di spostare i file .pdf in una cartella, i .jpg in un'altra, ecc., per non parlare poi di operazioni più complesse).

Questa è una limitazione abbastanza pesante, ed è un peccato che successive versioni di questo software non ne abbiano ampliate le capacità. FoldersActions, pur non essendo più sviluppato, funziona bene su tutti i sistemi operativi più recenti.

Su Programmifree sono già presenti un paio di programmi in grado di fare più o meno la stessa cosa, e cioé AutoVer e Yadis. AutoVer è forse quello con più funzionalità, e a differenza di Folder Actions non è -almeno per ora- in grado di spostare i file da una cartella all'altra (solo copiare o sincronizzare).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Backup