Flashget

(download manager)

 

Flashget è un download manager davvero interessante, con tutte le caratteristiche che lo rendono tra i migliori: supporto di download multipli, e ciascuno suddiviso in varie parti, al fine di aumentare la velocità, creazione di categorie al fine di indirizzare ciascun download nella cartella giusta, supporto di download da HTTP, FTP, BitTorrent e altre fonti, supporto di una Cache per l'Hard Disk in modo da minimizzare la scrittura su di esso, e altre cose ancora.

Inoltre la casa che lo sviluppa dichiara che FlashGet è completamente privo di spyware/adware e altra pubblicità.

A questo punto verrebbe da chiedersi il perché Flashget non sia segnalato nella categoria ufficiale dei download manager, ma solo qui. La ragione è presto detta: quando ho provato FlashGet, disabilitando ogni aggiornamento e ogni altri tipo di collegamento, ho visto dal firewall che si collegava di propria iniziativa ad alcuni IP cinesi.

Flashget è al momento sviluppato da una società cinese, perciò può essere normale che si colleghi ad IP cinesi, tuttavia perché deve farlo comunque, anche quando l'utilizzatore nega il consenso? Sicuramente si tratta di una cosa di poco conto (lo spero), tuttavia ricordiamoci che un download manager, proprio per tipologia di programma, deve avere completo accesso ad internet, dunque la fiducia in questo caso è tutto.

Conclusione: il mio suggerimento è di utilizzare come download manager un programma open source, come quelli indicati nella categoria. Se invece certe cose non vi preoccupano (e in effetti molti lo considererebbero un eccesso di cautela), allora con Flashget troverete un validissimo programma.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Download Manager